Avvocato Tommaso Scarabicchi dello Studio legale Scarabicchi ad Arezzo.
Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Francesco Petrarca di Arezzo. Dopo il diploma, ha frequentato un corso di inglese a Berkeley, (CA) organizzato dalla LSI School – Italy soggiornando come studente straniero nel college YMCA.Durante gli studi universitari si è occupato del progetto “Legalmente”, promosso dall'associazione Acli di Arezzo e concernente tematiche di legalità indirizzate agli studenti delle scuole superiori, organizzando un ciclo di conferenze a tema Cyberbullismo e reati commessi a mezzo internet, alle quali ha partecipato come relatore.
Nel 2018 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi in Diritto Tributario, dal titolo “I profili fiscali del contratto di sponsorizzazione sportiva”.
Prima di iniziare la pratica forense, ha lavorato, per conto della società Lascaux S.R.L. come consulente esterno di Ubi Banca per la gestione ed analisi delle pratiche NPL (Non-Performing Loans) nell’ambito del progetto di cessione massiva delle sofferenze bancarie, rivestendo la qualifica di responsabile del polo di Milano.
Ha partecipato inoltre al corso di formazione per l'accesso alla professione forense promosso dalla "Scuola Forense Aretina", avente ad oggetto tematiche di diritto civile, penale (sostanziale e processuale) e deontologia professionale.
Dopo aver svolto la pratica forense nello studio dell'Avv. Corrado Brilli, occupandosi prevalentemente di diritto penale, consegue l'abilitazione professionale, al primo esame, durante la sessione 2020 presso la Corte d'Appello di Firenze.
- Area di Competenza Contrattualistica Aziendale
La contrattualistica aziendale comprende la negoziazione di ogni tipo di contratto finalizzato ad accordi commerciali, anche internazionali, curando gli interessi del cliente con la redazione, la revisione e finalizzazione di lettere di intenti, clausole e condizioni generali, e tutti i documenti contrattuali a corredo delle transazioni.
Cyberlaw, Privacy e GDPRPer "Cyberlaw" si intende quell'area del diritto che disciplina i servizi informatici ed i rapporti tra gli utenti online. Lo Studio Scarabicchi ad Arezzo si occupa di reati di diffusione di contenuti sensibili e/o sessualmente espliciti, nonchè di diffamazione online, con particolare riferimento a reati commessi tramite i social network. Lo Studio si occupa inoltre di frodi informatiche, di trattamento illecito di dati (c.d. phishing), accesso abusivo a sistemi informatici e telematici, violazione della corrispondenza e delle comunicazioni.
Diritto PenaleLo Studio si occupa di patrocinare le persone fisiche o giuridiche coinvolte sia come soggetti indagati o imputati, sia come soggetti che si trovino a rivestire la qualità di parte civile; in questo ambito rivolge particolare attenzione ai reati commessi nell'esercizio dell’impresa, anche avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore economico e finanziario per l’esame e la trattazione degli aspetti tecnico-fiscali.
Diritto sportivoNell'ambito del calcio dilettantistico e giovanile, lo Studio presta la propria assistenza a istituzioni, società sportive ed atleti per ogni tipo di problematica inerente al diritto dello sport: negoziazione e redazione dei contratti di cessione e compravendita del diritto alle prestazioni sportive degli atleti, gestione dei diritti d'immagini e merchandising, redazione dei contratti di sponsorizzazione, ricorsi alla giustizia sportiva avverso squalifiche e sanzioni pecuniarie, responsabilità civile e penale legata all'esercizio dell'attività sportiva.
Responsabilità medica e sanitariaLo Studio fornisce assistenza e consulenza a tutela sia del paziente, consentendo alle vittime ed ai loro familiari di ottenere il giusto ristoro da ogni pregiudizio subito a causa di errori medici diagnostici o esecutivi, di omissioni di trattamento sanitario, o di disservizi della struttura ospedaliera, sia del professionista accusato di negligenza, acquisendo la relazione medico-legale necessaria per stabilire se le lesioni subite dal paziente siano o meno riconducibili al comportamento imprudente o negligente del medico, ed accertando, in primo luogo, l'esistenza del nesso causale tra il suo operato e le lesioni lamentate, tutelandolo altresì nei confronti della propria assicurazione
Risarcimento danni e sinistri stradaliRisarcimento danni da lavoro (mobbing, demansionamento, licenziamento illegittimo), infortunistica (incidenti stradali o infortuni sul lavoro, dovuti all’assenza delle misure di sicurezza essenziali). inadempimento contrattuale, danni da vacanza rovinata, banche e pubblica amministrazione, ingiuria e diffamazione online; la varietà delle tipologie di danni risarcibili (patrimoniali e non patrimoniali) è testimonianza della complessità di una materia ricca di sfaccettature, che è necessario conoscere in modo approfondito al fine di poter intervenire in maniera adeguata.
Recupero crediti ed esecuzioniL’intervento di un Avvocato è necessario per tutelare il creditore da chiunque ometta di onorare gli impegni di pagamento assunti (es. per fornitura di beni e servizi, cambiali e assegni, riconoscimento di debito etc.) o gli obblighi derivanti dalla legge (es. pagamento di spese condominiali), ma anche nell'ipotesi in cui il debitore abbia necessità di dilazionare i propri debiti per mancanza di liquidità momentanea.