Avvocato Cinzia Giommoni dello Studio legale Scarabicchi ad Arezzo.
Nata ad Arezzo il 6 febbraio 1958, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Francesco Petrarca” di Arezzo.Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze a pieni voti, discutendo una tesi in Diritto Penale – Delitti contro il Patrimonio - con il titolo “ La ricettazione ” con il Prof. Ferrando Mantovani.
Nella sessione 1990/1991 ha sostenuto l’esame di abilitazione alla professione forense ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Arezzo dal 21 dicembre 1991.
Abilitata al Patrocinio presso le Magistrature Superiori dal 2004, nel corso della propria attività professionale. l’Avv. Cinzia Giommoni ha acquisito particolare esperienza nell’ambito del diritto penale, sostanziale e procedurale. Altre materie di interesse sono, oltre al diritto civile in genere, quelle del recupero crediti nonché del diritto di famiglia.
E’ stata socia della Camera Penale di Arezzo e membro del Consiglio Direttivo della stessa con la carica di Consigliere Tesoriere, e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo dal 1 gennaio 2011 al 21 dicembre 2014.
Ha inoltre tenuto lezioni per il corso di preparazione dei Praticanti Avvocati all’esame di abilitazione, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo, ed è stata Relatore sul tema "Il processo penale; il giudizio dibattimentale e i riti speciali".
È domiciliatario di numerosi Studi Legali di Firenze, Milano e Roma.
- Area di Competenza Diritto Penale
Lo Studio si occupa di patrocinare le persone fisiche o giuridiche coinvolte sia come soggetti indagati o imputati, sia come soggetti che si trovino a rivestire la qualità di parte civile; in questo ambito rivolge particolare attenzione ai reati commessi nell'esercizio dell’impresa, anche avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore economico e finanziario per l’esame e la trattazione degli aspetti tecnico-fiscali.
Responsabilità medica e sanitariaLo Studio fornisce assistenza e consulenza a tutela sia del paziente, consentendo alle vittime ed ai loro familiari di ottenere il giusto ristoro da ogni pregiudizio subito a causa di errori medici diagnostici o esecutivi, di omissioni di trattamento sanitario, o di disservizi della struttura ospedaliera, sia del professionista accusato di negligenza, acquisendo la relazione medico-legale necessaria per stabilire se le lesioni subite dal paziente siano o meno riconducibili al comportamento imprudente o negligente del medico, ed accertando, in primo luogo, l'esistenza del nesso causale tra il suo operato e le lesioni lamentate, tutelandolo altresì nei confronti della propria assicurazione
Risarcimento danni e sinistri stradaliRisarcimento danni da lavoro (mobbing, demansionamento, licenziamento illegittimo), infortunistica (incidenti stradali o infortuni sul lavoro, dovuti all’assenza delle misure di sicurezza essenziali). inadempimento contrattuale, danni da vacanza rovinata, banche e pubblica amministrazione, ingiuria e diffamazione online; la varietà delle tipologie di danni risarcibili (patrimoniali e non patrimoniali) è testimonianza della complessità di una materia ricca di sfaccettature, che è necessario conoscere in modo approfondito al fine di poter intervenire in maniera adeguata.
Recupero crediti ed esecuzioniL’intervento di un Avvocato è necessario per tutelare il creditore da chiunque ometta di onorare gli impegni di pagamento assunti (es. per fornitura di beni e servizi, cambiali e assegni, riconoscimento di debito etc.) o gli obblighi derivanti dalla legge (es. pagamento di spese condominiali), ma anche nell'ipotesi in cui il debitore abbia necessità di dilazionare i propri debiti per mancanza di liquidità momentanea.