telefono
Telefono 0575.403600
dove siamo
Indirizzo Via Monte Falco, 38 - Arezzo
Studio Legale Scarabicchi
Studio Legale di Avvocati ad Arezzo, Assistenza per Privati ed Aziende
Diritto Penale: Coingas parte civile, il legale: "Forma di tutela e di trasparenza per i cittadini". Servirà curatore speciale
Diritto Penale: Coingas parte civile, il legale: "Forma di tutela e di trasparenza per i cittadini". Servirà curatore speciale

Un parere di sette pagine è quello che l'avvocato David Scarabicchi ha redatto per conto di Coingas per dirimere il caso che si è venuto a creare intorno alla costituzione di parte civile della stessa Spa in tempo utile per l'udienza preliminare per il processo Coingas-Estra fissata per il 23 marzo al tribunale di Arezzo dove compariranno nella veste di imputati 13 nomi della vita politica e amministrativa della città. Tra questi il sindaco Alessandro Ghinelli, l'assessore al bilancio Alberto Merelli, il presidente attuale di Coingas Franco Scortecci e il predecessore Sergio Staderini.

Dopo l'esposizione orale nella giornata di lunedì nel corso dell'assemblea dei soci di Coingas, il documento è stato spedito ai sindaci che la compongono e che erano in gran parte presenti all'appuntamento in quanto considerato importante per la votazione all'ordine del giorno sulla stessa costituzione di Coingas nel procedimento che si aprirà il mese prossimo con l'udienza preliminare.

Il parere è stato richiesto dopo che il Comune di Arezzo rappresentato dalla vicesindaca Lucia Tanti aveva espresso dubbi circa la necessità di preparare subito un'azione civile all'interno del procedimento penale e non dopo il rinvio a giudizio.

Sette pagine per illustrare la costituzione di parte civile e l'udienza preliminare

Nel parere innanzitutto si pone in evidenza che Coingas è qualificata come 'persona offesa' nella richiesta di rinvio a giudizio formulata dal procuratore Roberto Rossi e che il legislatore le attribuisce "un ruolo quasi di spalla del Pm". In sintesi le competono 'i poteri cosiddetti sollecitatori previsti dall'articolo 90 del codice di procedura penale tali da permettere alla stessa di supportare l'accusa pubblica e di vigilare sul perseguimento del reato dalla cui commissione è risultato leso il bene giuridico di cui è titolare".

Il legale espone poi la giurisprudenza utile a dirimere il caso per poi arrivare alla conclusione specifica che riguarda Coingas, l'azienda pubblica i cui soci sono i Comuni e che deve decidere domani in sede di assemblea sulla costituzione di parte civile nell'udienza in cui sia l'attuale amministratore unico che il suo predecessore sono a vario titolo imputati.

In merito alla natura dell'udienza preliminare l'avvocato scrive chiaramente che "la mancata costituzione nel processo penale come parte civile della persona offesa precluda irreversibilmente a quest'ultima di spiegare domande risarcitorie a proprio favore in sede di giudizio abbreviato e di ottenere il rimborso delle spese processuali di costituzione di parte civile nell'ambito del cosiddetto patteggiamento." Una circostanza affatto da escludere in questo caso.

Il conflitto d'interessi dell'amministratore unico di Coingas

Franco Scortecci, amministratore unico di Coingas, è anch'egli imputato così come da richiesta di rinvio a giudizio emessa dal Pm. Per questo il legale si è soffermato ad analizzare il suo ruolo e la procedura prevista per la costituzione di parte

realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it siti web arezzo SEO - link